AnM su reni e fegato

Valutazione della funzionalità renale ed epatica in cani naturalmente affetti da leishmaniosi viscerale sottoposti a trattamento con antimoniato di meglumina

Ikeda-Garcia FA, Lopes RS, Ciarlini PC, Marques FJ, Lima VM, Perri SH, Feitosa MM – Res Vet Sci. 2007 Aug;83(1):105-8. Epub 2006 Dec 5 – Evaluation of renal and hepatic functions in dogs naturally infected by visceral leishmaniasis submitted to treatment with meglumine antimoniate [link].

Questo studio è stato indirizzato a valutare le condizioni renali ed epatiche di 8 cani con leishmaniosi viscerale, sottoposti a trattamento con antimoniato di meglumina, ed a verificare l’evenienza di possibili effetti collaterali. Sono stati eseguiti l’analisi delle urine ed i test di funzionalità renale ed epatica in tutti gli animali in 6 momenti diversi. Alla fine di un periodo d’osservazione di 6 mesi, tutti i cani sono stati sottoposti ad eutanasia.

Prima d’iniziare la sperimentazione, alterazioni urinarie e biochimiche sono state osservate in 4 cani a causa della leishmaniosi stessa. Queste alterazioni includevano la presenza di cellule renali [nelle urine], cilindruria, proteinuria, azotemia, iperproteinemia ed ipoalbuminemia. Un cane è morto al terzo giorno di terapia per un aggravamento del quadro clinico, probabilmente dovuto al farmaco. Nel corso dello studio, in 2 cani s’è verificato un incremento degli enzimi epatici. Al 60° giorno di trattamento 4 cani hanno mostrato la remissione dei segni clinici. Gli altri 3 erano asintomatici anche se persistevano le alterazioni biochimiche. Di questi, 2 sono andati incontro a ricaduta dei segni clinici all’incirca 150 giorni dopo l’inizio del trattamento, e nell’altro persisteva l’iperpoteinemia.
Il farmaco non è stato efficace nel trattare i cani con grave disfunzione renale e gli effetti collaterali osservati sono stati il dolore nel punto d’iniezione ed una probabile epatotossicità transitoria, evidenziata dagli esami biochimici, ma senza la presenza di segni clinici.

Parole chiave:
commenti[Stampa] [Stampa]

Ultima modifica: 26 giugno 2010 @ 21:36 06''

Nessun commento a “AnM su reni e fegato”  

  1. Nessun commento

Lascia una risposta